Arte & Mercato Rubriche 

La biblioteca del collezionista secondo Ebay, un universo di rarità e curiosità

L’antiquariato su eBay non è una semplice categoria, ma un grande mondo aperto all’appassionato alla ricerca di articoli unici o curiosi. Se parliamo di biblioteca, quel mondo è composto da molti elementi diversi, tra mobili destinati a contenere libri e testi dagli argomenti più disparati che portano con sé infinite fascinazioni.

Questa catena dalla natura un po’ magica spiega il risultato ottenuto nel 2021 dalla sezione dedicata all’antiquariato del marketplace leader globale, che ha registrato un incremento del +47% nelle vendite. Nell’area collezionismo all’interno di “Arte e antiquariato”, migliaia di venditori professionali del settore offrono infatti una vasta gamma di proposte, garantendo molti vantaggi come resi semplificati, pagamenti sicuri e Garanzia Clienti eBay.

Nella stanza destinata ai libri il primo elemento fondamentale è ovviamente la libreria: nelle ultime settimane gli acquisti sul marketplace si sono orientati in particolare su arredi di dimensioni contenute, piccole librerie in noce o in palissandro dell’800. Non sono mancati gli scambi di librerie girevoli, oggetti di grande eleganza che stanno di solito vicino alla poltrona di lettura preferita, o i fermalibri, tra cui spicca una coppia in bronzo da fusione a cera persa che raffigura due cavalli su basamento in legno.

 

 

Si apre poi l’universo libri, che su eBay è ampio e contiene proposte che soddisfano passioni, necessità e curiosità tra le più diversificate. Passando in rassegna le vendite sul marketplace dell’ultimo periodo gli esempi per argomento, preziosità e valore sono significativi. Si comincia con il “Manuale del profumiere”, rara prima edizione con 700 ricette pratiche pubblicata da Hoepli nel 1902, seguita dalla “Cucina teorico-pratica” nell’edizione del 1859, un compendio di cucina tradizionale napoletana scritto da Ippolito Cavalcanti duca di Buonvicino, nobile che si dilettava di cucina. Un testo che, per le sue caratteristiche, è considerato una pietra miliare della letteratura gastronomica nazionale. Sicuramente il “Libro d’Oro della Nobiltà Italiana”, pubblicato dal Collegio Araldico (Istituto Araldico Romano), ha arricchito qualche collezione privata e incuriosito con gli emblemi di diverse famiglie nobili. Passando a documenti di rilevanza storica venduti su eBay, è interessante la prima edizione del “Codice di Napoleone il Grande per il Regno d’Italia”, testo ufficiale pubblicato a Milano dalla Stamperia Reale nel 1806 a firma del Ministro della Giustizia Giuseppe Luosi e indirizzato a tribunali, Regj Procuratori e Giudici del Regno d’Italia. Si tratta di un codice entrato in vigore tra il 1804 e il 1809 in quasi tutti i territori della penisola italiana, fatto di rilevanza storica straordinaria perché contribuì alla cessazione di molte consuetudini locali, statuti, vincoli di feudalità e fedecommessi che per secoli avevano caratterizzato la vita del paese. Altrettanto significativa è la “Storia illustrata della vita di G. Garibaldi”, doppio volume pubblicato a Milano tra 1863 e il 1866, un’opera di taglio popolare dedicata alle vicissitudini dell’eroe dei due mondi.

 

 

Anche la selezione di titoli su esoterismo, magia e occultismo è piuttosto ampia. Su tutti emerge, per valore di vendita, superiore ai 1.000 euro, il “Dizionario Infernale”, rarissima opera in 2 volumi dell’occultista e demonologo francese Collin de Plancy in cui si parla di magnetismo, immortalità, angeli e demoni, libri magici e malefici, oroscopo e molto altro.

La selezione dei libri di letteratura passati di mano offre una interessante miscellanea di titoli originali. Per esempio, la selezione di romanzi di protoscienza di inizio ’900, scritti prima che il genere narrativo della fantascienza si sviluppasse ma comunque ricchi di spunti che ne anticipano le trame, come “I dominatori del mondo. Romanzo di avventure” di Edgardo Giaccone. Particolarmente ricercati appaiono i testi di Gabriele D’Annunzio; tra questi ha superato i 350 euro “Il compagno dagli occhi senza cigli e altri studii del vivere inimitabile”, rara prima edizione del 1928 con dedica originale manoscritta dal Vate. Quasi identico è il valore di vendita di “Un assassinio in ferrovia” di Erminia Bazzocchi, edito dalla Società Editoriale Milanese. Pubblicato nel 1908 il volume della scrittrice triestina racconta un sanguinoso fatto di cronaca nera, un uomo trovato morto con un pugnale conficcato nell’occhio nello scompartimento di un treno. La storia si basa sulle indagini di un detective ed è accompagnata da realistici, anche un po’ macabri disegni realizzati da rinomati illustratori dell’epoca. I titoli prestigiosi, esattamente come quelli curiosi sono tanti e diversi, da riempirci molte librerie. E se serve consultare proprio quel volume in cima agli scaffali, eBay ha una soluzione anche per questo: la scaletta da biblioteca inglese a 4 gradini di inizio ’900.

 

 


Scopri di più su www.ebay.it


 

Related posts