Conquistare i mercati internazionali grazie a eBay: il caso di “Parino Mercato Antiquario”
Alta qualità e specializzazione, servizio eccellente e attenzione ai mercati esteri. E un partner che ti affianca e ti supporta in modo continuativo come eBay che, all’interno della categoria “Arte e antiquariato”, ospita migliaia di venditori professionali che offrono una vasta gamma di articoli originali e ricercati da milioni di utenti appassionati.
Ne parliamo con Stefano Avico, che da Vicoforte (CN) gestisce insieme al fratello Umberto la Parino Mercato Antiquario, azienda leader nel commercio elettronico di antiquariato che ha su eBay uno degli store più efficienti e di successo nella categoria ‘quadri’, seconda per giro d’affari dell’intero settore “Arte e Antiquariato” del marketplace.
Puoi raccontarci in breve la storia di Parino Mercato Antiquario?
La nostra è un’impresa di famiglia: era un magazzino di articoli di antiquariato aperto da papà a cavallo tra gli anni 70/80. Poi siamo subentrati noi figli – io avevo 28 anni e arrivavo da una laurea in giurisprudenza – e abbiamo deciso di conservare la tradizione, provando però strade diverse. Non appena abbiamo scoperto il mercato online, era il 2012, la prima cosa che abbiamo fatto è stata attivare la collaborazione con eBay. Probabilmente siamo stati tra i primi nel nostro settore e la risposta è stata subito positiva. Allora ci siamo detti che, per il futuro, quella sarebbe stata la nostra strada. Oggi in azienda, oltre a noi, ci sono altri tre collaboratori, mentre papà continua a darci i suoi saggi consigli.
Ci dai qualche dettaglio in più sugli inizi e lo sviluppo del vostro e-commerce su eBay?
Nel momento in cui ho cominciato a lavorare, la possibilità di servire personalmente un privato in negozio funzionava ancora bene. Mio fratello ed io eravamo però certi che il mercato online avrebbe potuto offrire altre opportunità e che, grazie all’innovazione rappresentata da un marketplace globale come eBay, avremmo potuto vendere i nostri prodotti anche fuori dai confini italiani. Non è stato semplice all’inizio, perché eBay ti aiuta tanto ma richiede in cambio grandissima professionalità: le foto devono essere fatte in un certo modo, occorre scrivere titoli accattivanti e belle descrizioni seguendo allo stesso tempo le regole indicate, gli imballaggi devono essere adeguati ad un certo livello di standard, la risposta al cliente deve essere precisa e puntuale. Abbiamo affrontato un compito difficile, ma la risposta del mercato è stata immediata. Il nostro negozio fisico è ancora aperto, ma ormai le vendite di Parino sono al 90% online e solo al 10% offline. All’inizio operavamo solo su ebay.it, ma il marketplace ci ha offerto velocemente la possibilità di vendere anche all’estero. Oggi lavoriamo anche su ebay.com e siamo presenti su 10 mercati diversi, compreso quello americano.
Parliamo di vendite. Che cosa funziona oggi?
Parino lavora prevalentemente sul mobile e sui quadri. Per questi due settori stiamo registrando un importante ritorno di interesse, ma con una caratteristica molto definita: il prodotto deve essere di alta qualità. Ci sono grandi collezionisti che acquistano oggetti rari di grande pregio, lavorando bene si possono vendere anche alcune centinaia di oggetti al mese. Il mercato è cambiato profondamente nel tempo. Quando abbiamo avviato il nostro e-commerce, abbiamo ottenuto subito grandissime soddisfazioni per qualsiasi tipo di merce proponessimo. Oggi tutti si sono aperti alla vendita online e il mercato si è inevitabilmente ristretto. Occorre lavorare più di fino, offrendo oltre al prodotto anche un servizio di qualità. È necessario distinguersi in tutti i modi con la massima professionalità. Noi, per esempio, offriamo una spedizione gratuita in tutt’Europa con imballaggi in casse di legno fatte su misura, quindi il meglio che si possa avere. Cerchiamo di raggiungere tutti i mercati possibili, anche se i costi sono cresciuti e le procedure di spedizioni tra paesi sono diventate complicate. Negli ultimi 10 anni comunque abbiamo raggiunto tutti i continenti.
Parliamo di un settore specifico, i quadri
Quello del dipinto antico è un mondo che ci piace molto e in cui ci stiamo specializzando. È un mercato che funziona bene, c’è richiesta. Probabilmente è una delle poche nicchie che non ha patito il crollo dell’antiquariato di inizio anni 2000. Il collezionista esiste ancora, bisogna però saperlo servire. In quel caso diventa un cliente affezionato, che continua a tornare. Per operare in modo professionale ci vogliono passione e tempo: bisogna studiare una materia di grande vastità e vedere centinaia di opere d’arte. Io mi diverto a girare i musei del mondo per studiare i dipinti e riuscire a capire sempre meglio la materia. A questa mia passione il mercato sta dando un buon riscontro: negli ultimi quattro anni abbiamo avuto grandi soddisfazioni.
Consigli ai vostri colleghi che vogliono aprirsi all’online?
Oggi la maggior parte degli antiquari ha anche un negozio online. Per quelli che ancora non ce l’hanno, consiglio di aprirlo e di impegnarsi con professionalità e attenzione. Se il lavoro viene eseguito bene e viene offerto un servizio di qualità, allora c’è realmente la possibilità di vendere con l’e-commerce. Considerando poi la tipologia di prodotto che come Parino Mercato Antiquario vendiamo di più, dipinti antichi di epoche diverse, mi sembra fondamentale sottolineare il ruolo che eBay svolge nell’aiutarti a segmentare un insieme di referenze così diversificate come le nostre. eBay mette a disposizione dell’utente finale un motore di ricerca altamente efficiente, che facilita molto la navigazione attraverso l’uso di parole chiave specifiche. Siamo noi ad alimentare regolarmente questo motore, ma è stato eBay ad insegnarci come farlo: identificando in modo accurato le caratteristiche e il profilo del prodotto. Il modo migliore per catturare l’attenzione del cliente giusto, in qualsiasi angolo del mondo.