Releasers e immagini del mondo spirituale
Non si sa quando l’uomo abbia iniziato a credere nell’esistenza dello spirito e delle altre entità trascendenti, come le divinità, l’anima e l’aldilà, né si sa se oltre all’Homo sapiens e all’Homo neanderthalensis anche altre specie di uomini abbiano creduto nell’esistenza di esseri immateriali e altri mondi. E nessuno può affermare con certezza che gli animali non abbiano un’anima o una qualche forma di idea di sopravvivenza dopo la morte.
Questo libro intende parlare di cosa hanno pensato gli uomini del passato riguardo all’esistenza dello spirito, delle divinità, dell’anima e dell’aldilà e intende farlo analizzando le opere d’arte che presentano come soggetto tali entità; sapere se le numerose immagini che, dal Paleolitico alle soglie della civiltà classica, le hanno raffigurate siano ritratti di realtà fenomenicamente condivisibili o immagini soggettive legittimate dal consenso sociale, distinguendo i casi in cui si è trattato di un consenso spontaneo da quelli in cui si è trattato di un consenso forzato. Il libro affronta in 300 pagine debitamente illustrate da oltre 300 foto e 50 disegni a carattere didascalico, argomenti di tradizionale pertinenza della religione, della metafisica, della storia dell’arte, dell’archeologia e dell’antropologia, ma lo fa da un punto di vista nuovo, con il risultato di configurare un inedito quadro, una originale visione nel campo dell’ontologia, dell’ermeneutica e della semantica classica. L’obiettivo specifico che gli autori si sono prefissati in questo volume è vedere se il simbolismo, termine tanto spesso utilizzato per spiegare la natura delle immagini del mondo trascendente, sia giustificato o meno a causa di una visione che non tiene nel dovuto conto dell’ideologia originaria, caratteristica delle culture in cui le immagini del trascendente si sono generate.
Walter e Veronica Ceccarelli, padre e figlia, lui architetto, lei antropologa, entrambi autori di saggi divulgativi di arte pre-classica ed etnica, si sono ritrovati uniti in questo libro per parlare di releasers e rappresentazioni dello spirito. Releasers e immagini del mondo spirituale è il frutto delle lunghe, accese ed estenuanti discussioni avvenute all’ombra di un porticato, intorno ad una tavola imbandita, durante il corso di visite a monumenti e musei di città storiche. Spesso in disaccordo, dal loro confronto serrato e dalla appassionata ricerca è scaturito questo lavoro, una sintesi condivisa che ha arricchito ed evoluto le più radicate convinzioni tanto dell’uno quanto dell’altra, esito ideale di un’analisi rivelatrice di lacune ed incertezze ontologiche, gnoseologiche ed epistemologiche.
Titolo: Releaser e immagini del mondo spirituale
Autori: Walter Ceccarelli – Veronica Ceccarelli
Editore: LuoghInteriori, ottobre 2024
Caratteristiche: copertina flessibile – pagg. 320 – illustrato a colori
Prezzo: € 25,00