su eBay cresce il trend di vendita dei pezzi di antiquariato
Antiquariato è bellezza e passione.
Grazie a un’offerta ampia, diversificata e di qualità cresce il trend di vendita dei pezzi di antiquariato su eBay
Dici antiquariato e pensi a una passione pura, al desiderio di circondarsi di arredi e complementi d’arredo unici, belli, magari anche, ma non per forza, preziosi. Non è quindi un caso che nel 2021 la sezione dedicata all’antiquariato del marketplace leader globale eBay – posizionata nell’area collezionismo all’interno di “Arte e antiquariato” – abbia registrato un incremento del +47% nelle vendite. Complice la forzata permanenza tra le mura domestiche durante il lockdown, moltissimi hanno avuto tempo e modo per analizzare la propria casa, individuare mancanze o punti deboli nell’arredamento, immaginare soluzioni e indagare preferenze, e ricercare infine il pezzo o l’oggetto antichi che possono fare la differenza. Non solo mobili, ma anche oggetti di natura più decorativa come ceramiche, porcellane, vetri.
Lo scorso anno le vendite di antiquariato su eBay erano state trainate da complementi d’arredo, tavoli, sedie e sgabelli, tende, stoffe per la casa e biancheria. Nel primo semestre si rileva, invece, un’attenzione crescente verso il mobile in legno. Credenze e armadi guidano la classifica dei prodotti più ricercati e venduti, seguiti da scrivanie e consolle, librerie ed étagère, tavoli e secretaire. Chiudono l’elenco le sedie, che si dimostrano oggetto altamente appetibile anche avvicinandole attraverso un’altra chiave di lettura. Tra le parole più ricercate e gli oggetti più venduti si trova infatti il marchio Thonet, icona senza tempo di sedute belle ed eleganti. Quelle che nel 1895 fecero dire all’architetto austriaco Adolf Loos, pioniere dell’architettura moderna: “Quando ero in America compresi che la sedia Thonet è la sedia più moderna che ci sia”. Non per nulla parliamo di uno dei brand di antiquariato più conosciuto tra appassionati e collezionisti, paragonabile a marchi come i vetri di Lalique o le porcellane Lenci.
Un altro dato interessante rilevato nella sezione antiquariato su eBay, è l’attenzione verso tre specifici stili che hanno connotato la storia delle arti applicate tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’30 del Novecento. Liberty e Art Nouveau da un lato, Art Deco dall’altro si confermano termini importanti per l’ingresso nel mondo dell’antiquariato e, proprio per le loro specificità, sono un segnale chiaro del desiderio che più spesso muove gli appassionati: trovare quel dettaglio dalle forme così diverse dall’ordinario, armoniche e uniche da conferire una personalità diversa e un’eleganza nuova a quanto si trova intorno. In questa categoria vasi, vetri e lampade sono tra le referenze che riscuotono maggior attenzione.
L’analisi dei pezzi più rilevanti per valore economico venduti nella prima parte dell’anno aggiunge altri elementi per comprendere l’attitudine dei frequentatori del marketplace eBay. In grande coerenza con gli interessi che mediamente dimostrano gli utenti attraverso le ricerche, uno degli arredi con prezzo di vendita più elevato (5.000 euro) è stato una credenza in stile Art Deco con piano in marmo firmata da due designer francesi di inizio ’900, Louis Süe e André Mare. Non è però mancata l’opportunità per la vendita di un pezzo di assoluto valore, un antico monetiere secretaire di fine ’500. Tra i top lot che sono stati messi in vendita e acquistati compare anche un antico camino Impero in marmo verde Alpi e bronzo, che ha raggiunto lo stesso prezzo della credenza Deco. La ricchezza e l’ampiezza di scelta sia in termini di stili che di costi messa a disposizione da eBay trova conferma in un altro articolo piuttosto particolare, un bancone da falegname in noce (che è passato di mano con un prezzo di 1.000 euro).
eBay è il marketplace che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo senza competere con loro e agisce come vero e proprio abilitatore di business, offrendo opportunità economiche per imprenditori, aziende, privati e organizzazioni di ogni dimensione, adeguate alle esigenze e aspettative di ciascuno.
eBay è fortemente radicato nel territorio italiano, dove, dal 2001, supporta le PMI e le attività locali nell’apertura del canale online, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione: il 60% delle imprese italiane presenti sul marketplace, ha aperto il proprio canale online proprio grazie ad eBay1. Nel corso di questi vent’anni, l’Italia è diventata uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per eBay a livello globale, contando oltre 5,5milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese2.
1 Per il 51% delle nuove imprese intervistate. Dati eBay
2 Dati eBay