“XXIV Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica” Città di Castello (PG) 30-31 agosto – 1 settembre 2024
Alla “XXIV Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica” a Città di Castello in vendita anche opere rare di cartografia, vedutistica, incisioni antiche e moderne, curiosità di cartofilia
Organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio, con il supporto dell’Amministrazione comunale, la 24ª edizione della “Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica” a Città di Castello sarà di straordinario interesse per una consistente serie di iniziative legate alla bibliofilia. Sono previsti 40 espositori italiani ed esteri distribuiti in 35 stand. La sede sarà Palazzo Vitelli a sant’Egidio, un edificio rinascimentale tra i più belli del centro Italia.
Qualificati e affidabili professionisti di settore proporranno opere garantite di pregio e rare come manoscritti miniati, cinquecentine ed altro fino al XXI secolo. Di notevole interesse il settore dell’incisione con cartografia, vedutistica e grafica d’autore antica e moderna.
L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle Autorità, è fissata per il giorno 31 agosto, ore 9,30 a Palazzo Vitelli a sant’Egidio.
Le attività a latere della “Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica”
Presentazione e conferenza dell’opera: POLITICA, ECONOMIA, SOCIETÀ NELL’ALTA VALLE DEL TEVERE: SANSEPOLCRO, CITTÀ DI CASTELLO, SESTINO (SECOLI XV-XVI) a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli. Introduzione e coordinamento: Fabio Nisi. Leo S. Olschki Editore. Per i tipi dello Stabilimento Tipografico “Pliniana”.
Conferenza ed esposizione di immagini documentazionali: LO SGUARDO DI CIPRIANO PICCOLPASSO sull’Umbria del cinquecento con riferimento al codice manoscritto della biblioteca Augusta di Perugia di recente restauro. Restauro eseguito da “Memorie di carta” di Città di Castello. A cura di Paolo Renzi Responsabile fondo antico Bibl. Augusta di Perugia e Stefano Mastriforti titolare Lab. Restauro. Coordinamento Giancarlo Mezzetti.
Altri interventi e sottolineature
- a cura di Enrico Paci: due rarissime opere di satira antifascista, IL BARZELLETTIERE DELL’ERA FASCISTA e ROMANTICA AVVENTURA DEL PELATO, entrambe provenienti dall’Archivio storico della libreria PACI LA TIFERNATE e della casa editrice “Il Solco” di Città di Castello.
- a cura dell’autore del testo: Carlo Enrico Paciaroni, L’ANTICA STRADA DEL SALE – PERUGIA ANCONA, via di comunicazione strategica, dai Templari ai Cavalieri di Malta, con ricerche storiche fino al secolo XVIII riguardanti testimonianze e resti archeologici dei siti, spesso dimenticati, esistenti lungo il percorso.
NEL PERCORSO DELLA MOSTRA MERCATO VERRANNO ESPOSTE IN APPOSITE BACHECHE OPERE RARE DI NEWTON E MATERIALE DOCUMENTAZIONALE DELLE INIZIATIVE OGGETTO DI PRESENTAZIONE.
“XXIV Mostra Mercato del Libro Antico e della Stampa Antica”
Palazzo Vitelli a sant’Egidio – Città di Castello (PG)
30-31 agosto – 1 settembre 2024
Orario:
venerdì 30 agosto 15.00-19.30
sabato 31 agosto 9.00-19.30
domenica 1 settembre 9.00-19.00
Inaugurazione ufficiale alla presenza delle AA.: 31 agosto ore 9.30 e a seguire conferenze e presentazioni
Curatore e Responsabile scientifico Mostra: Giancarlo Mezzetti
Info. Segreteria Mostra del Libro
075.8555757 – 338.9779751 – 075.8529346
libroanticocdc@gmail.com
www.mostralibroantico.it
www.cittadicastelloturismo.it